mercoledì 3 aprile 2013

Il mio amico Fabio



In un epoca di Top Players dalle cifre impossibili, in cui lo stipendio di Messi e Ibrahimovic di un anno risolverebbe i problemi di numerosi stati in crisi, voglio parlare di un fenomeno di quelli "fatti in casa", uno dei talenti più puri e sottovalutati dei nostri giorni, Fabio Quagliarella.




Attaccante rapidissimo e completo in quanto dotato di un gran tiro, ottimo colpo di testa cui affianca rapidità e precisione nei passaggi (abilità che lo rendono indispensabile sia come prima punta che come seconda o trequartista), Fabio Quagliarella nasce a Castellammare di Stabia 30 anni fa, napoletano scoperto dal Torino ed allevato dal Chieti, si afferma in serie A nella Genova blucerchiata, (molti ricorderanno un goal da centrocampo contro al Chievo), da lì inizia la sua escalation che tra un eurogoal e una rovesciata lo portano prima ad Udine, poi in Nazionale (anche qui alla prima da titolare contro la Lituania buca per ben due volte la rete con due missili terra-aria) e poi all'ombra del suo amato Vesuvio, che rischia seriamente di eruttare dopo la traversa presa da centrocampo alla prima in casa di Fabio contro il Livorno, vero e proprio fulmine a ciel sereno! Il napoletano d'oro conquista un posto anche per la disastrosa esperienza sudafricana, ma nel naufragio azzurro, gli unici lampi provengono dal suo piede magico che ci fa credere ad una clamorosa quanto immeritata qualificazione, estate che per lui si concluderà in maniera turbolenta con il discusso "tradimento" dovuto al suo trasferimento dal Napoli agli storici rivali della Juventus. Sarà un triste destino ma da Del Piero a Totti, da Maradona a Ronaldo a Van Basten, tutti (o quasi) i più grandi sono stati accomunati da gravissimi infortuni, e così anche Quagliarella, all'apice della sua carriera all'ombra della Mole, vede il suo ginocchio fare "crac" in una fredda e sfortunata domenica di Gennaio del 2011. Da campione che si rispetti è tornato a giocare l'anno scorso, possibilmente ancora più forte di prima.  Quest'anno infatti per numero di presenze è marcatore più prolifico della "Vecchia Signora", ha ripreso a segnare i goal pazzeschi cui sempre ci ha abituato ed ha addirittura segnato la prima tripletta della sua carriera (in un Pescara Juventus in cui praticamente ha segnato in rovesciata anche Buffon). Decisivi i suoi goal anche in Champions League che hanno portato avanti finora gli uomini di Conte.
Insomma, non si chiamerà Messi e non userà lo shampoo di Cristiano Ronaldo, ma a noi piace anche così, non devi essere per forza straniero o avere la cresta più alta degli altri per essere un buon attaccante, e con un giocatore del genere Conte può essere assolutamente soddisfatto! Ci auguriamo quindi, dopo averlo visto giustiziare i campioni d'Europa in carica del Chelsea, di vederlo l'anno prossimo deliziarci ancora una volta con le sue prodezze con la maglia della Nazionale al Mondiale in Brasile, patria di funamboli e giocolieri vari (e COSTOSI, soprattutto). Forza Fabio, ti aspettiamo in azzurro, magari di nuovo con quella maglia numero 27 che indossi per ricordare il tuo sfortunatissimo amico Niccolò Galli, segna per lui e facci sognare ancora!
Guido Caruso

Nessun commento:

Posta un commento

Blogroll


Blogroll di Invasore di Campo

Contact us

Nome

Email *

Messaggio *