martedì 4 febbraio 2014

Atalanta-Napoli 3-0: i dolori del navigato Rafa

Duvan Zapata al posto di Higuain, la coppia svizzera Dzemaili-Inler preferita alla tecnica di Jorginho e Pandev in campo anziché Hamsik. Il Napoli non regge al turn-over ed offre quella che può essere definita come la peggiore prestazione dell'era Benitez: Atalanta - Napoli 3-0. 
I bergamaschi non avevano mai vinto con uno scarto di tre reti in questo campionato.
Tanti e diversi gli alibi mossi per spiegare la disfatta: calo psicofisico, errori dei singoli, assenze pesanti...Atalanta-Napoli 3-0 è però una sconfitta anche di natura tattica. La squadra pecca di creatività, si affida spesso ai lanci lunghi senza riuscire a costruire realmente gioco contro avversari difensivamente organizzati e schierati. Perchè?

Il Napoli si è spesso allungato in modo tutt'altro che "sacchiano" dividendosi in due blocchi, con la linea difensiva ed i due mediani schiacciati ed isolati rispetto al quartetto offensivo. Tale condizione facilita il pressing degli avversari, limitando notevolmente le soluzioni di passaggio.
La chiave tattica in tre fotogrammi della partita:

Situazione 1 - Il gol dell'1-0 di Denis
Dzemaili riceve palla in posizione arretrata senza valide opzioni per il passaggio. Maxi Moralez si avventa in pressing sullo svizzero, ruba palla e serve un facile passaggio in profondità per Denis, che ha tutto il tempo per controllare e mirare alla porta di Reina (sorvoliamo sul marchiano errore del portiere). Evidente la spaccatura tra la mezzaluna difensiva ed il reparto avanzato, a cui il pallone sarebbe potuto arrivare soltanto per mezzo di un lancio lungo.

Situazione 2 - Pressing vs. soluzioni di passaggio parte 2
A ricevere palla è ancora una volta il regista designato Dzemaili, il quale si ritrova di nuovo al momento dello stop al bivio tra un rischioso retropassaggio sotto pressing alto e l'opzione lancio lungo (la linea di passaggio per Inler è impraticabile, a causa della posizione del marcatore). Anche in questa situazione manca un elemento di connessione tra i reparti, che avrebbe potuto essere posizionato come vertice di un ipotetico triangolo con base Dzemaili-Inler, in poche parole un centrocampo da 4-3-3.


Situazione 3 - Il lancio lungo
Stavolta il fotogramma è relativo ad una situazione di gioco in cui il Napoli prova a riavviare l'azione dalle retrovie. Il portatore di palla è Federico Fernandez, con l'Atalanta sopra di due gol ed aggressiva in pressing. Nessuno dei giocatori adiacenti ha la possibilità di ricevere palla senza essere immediatamente pressato da un marcatore nerazzurro: scelta forzata è il lancio lungo, con conseguente palla persa per un Napoli che in questo modo risulta tutt'altro che pericoloso.

La semifinale di Coppa Italia contro la Roma è un vero banco di prova per Rafa Benitez: riuscirà il suo Napoli a spezzare l'incantesimo della costruzione di gioco, leit motiv delle ultime uscite degli azzurri?

Nessun commento:

Posta un commento

Blogroll


Blogroll di Invasore di Campo

Contact us

Nome

Email *

Messaggio *